Il Consorzio Jonico nasce nel 2017 con l’obiettivo di ampliare il campo d’azione delle imprese nel settore dei lavori pubblici, mediante la condivisione delle competenze acquisite e l’ottimizzazione delle risorse materiali ed intellettuali.
Forti di questi principi di collaborazione e condivisione, il Consorzio jonico si è consolidato dell’interno del mare magnum dei lavori pubblici, operando all’interno di una vasta tipologia di settori che ci hanno permesso di acquisire esperienza nell’edilizia civile-abitativa, nelle opere impiantistiche, nelle infrastrutture, nelle opere di consolidamento, negli acquedotti, nelle opere strutturali speciali, nelle opere di difesa idraulica e nei beni culturali.
Ci proponiamo di creare una rete solidale di imprese che attraverso l’unione delle potenzialità, della creatività e della peculiarità di ciascun membro si proponga al mercato come un soggetto unico, sebbene ogni consorziato mantenga l’autonomia e l’indipendenza da sempre promossa dallo stesso consorzio. La condivisione delle potenzialità di ogni singola impresa aderente garantisce maggiore potere contrattuale e voce nel settore dei lavori pubblici, puntando oltre alla semplice esecuzione dei lavori. Ci impegniamo alla valorizzazione delle imprese consorziate, in modo da seguirle nel loro percorso di crescita, e ad offrire le competenze del nostro organico, sin dalla prima fase della ricerca delle gare, proseguendo per le fasi di progettazione ed esecuzione e comprendendo anche la consulenza dei nostri tecnici in ogni fase della realizzazione.
Il Consorzio Jonico promuove, cura e difende gli interessi dei consorziati e degli associati nei rapporti con le stazioni appaltanti, con i professionisti del settore, con i fornitori, con gli operatori commerciali e con gli istituti di credito.
Il Consorzio Jonico è: competenze unite!
L’attività del Consorzio Jonico è improntata nel rispettodi alcuni valori ritenuti fondamentali per il corretto svolgimento della propria missione aziendale:
Infine, i Principi Etici del Consorzio Jonico risultano essere in linea con gli obiettivi perseguiti dagli standard mondiali etici: migliorando quotidianamente le condizioni generali di lavoro e quelle contributive; abolendo le discriminazioni, gli abusi fisici e le forme di pressione sul posto di lavoro; promuovendo la libertà di associazione all’interno del sistema lavorativo e produttivo; migliorando la sicurezza dei lavoratori. Il rispetto di tali principi etici è condizione fondamentale per ogni soggetto che gravita attorno al Consorzio Jonico.